Cascia
La città di Santa Rita, Cascia, questa stupenda cittadina sorge sul colle di Sant’Agostino a 563 m. sul livello del mare, nasce da un castello di pendio, in prossimità del fiume Corno.
Cascia, in Umbria, ha una storia millenaria riccamente illustrata da reperti archeologici, testimonianze epigrafiche, documenti d’archivio, monumenti e oggetti di valore storico-artistico.
La Storia
La cittadina nasce sicuramente qualche secolo prima della fondazione di Roma, nel periodo in cui questo territorio era abitato da popolazioni italiche dedite per lo più alla pastorizia e che, seguendo antichissime vie di transumanza, vennero in contatto, ed in parte contribuirono, alla formazione della nascente civiltà romana.
La testimonianza più importante ed imponente di questo periodo arcaico è lo splendido tempio di Villa S. Silvestro.
Nel tempo
La presenza di importanti magistrature, documentate dalle epigrafi, e recenti rinvenimenti archeologici dimostrano come Cascia ed il suo territorio fosse un centro di rilievo in età romana.
Nel 63° secolo A.C. Cascia fu distrutta e poi ricostruita, con la caduta dell’Impero romano inizia una lunga serie di dominazioni, di saccheggi e distruzioni, i Goti di Totila, I Longobardi, i Saraceni.
Come gran parte delle città umbre,è durante il Medio Evo che Cascia conosce il periodo di massimo splendore.